venerdì 2 ottobre 2015

FIERA "TUTTAUNALTRACOSA" A FERRARA





Il Gruppo Cittadini Economia di Ferrara e Bologna sarà presente con uno stand informativoper una "Riforma del sistema monetario" venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre in piazza Ariostea nell'ambito della bellissima fiera del commercio equo "Tuttunaltracosa".
Vogliamo incontrare le persone e invitarle a porsi delle domande.





CALENDARIO DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI ORGANIZZATI DAL GRUPPO ECONOMIA

Relatore: Claudio Bertoni
sabato 3 ottobre ore 16,00 - 19,00
Piazza Ariostea nell’ambito della manifestazione “Tuttunaltracosa” presso
Area Incontri UBUNTU
Assieme, persone tra persone, analizziamo la situazione economica attuale in modo rigoroso, solido, circostanziato e comprensibile da tutti. “Assieme, identifichiamo la corretta chiave di lettura di ciò che sta accadendo e prendiamo precisa consapevolezza della realtà in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.” Chi siamo? Persone come te che si sono interrogate sui motivi che hanno condotto l’Europa e l’Italia ad affrontare le drammatiche problematiche odierne. Abbiamo ricercato le risposte nello studio dell’economia, riscontrando nel sistema in cui siamo immersi, fondamentali distorsioni. Risolvendo queste anomalie la situazione assume radicalmente un’altra “faccia”.

Relatore: Fabio Conditi
domenica 4 ottobre ore 11,00 - 12,30
Piazza Ariostea nell’ambito della manifestazione “Tuttunaltracosa” presso
Area Incontri UBUNTU
I cittadini in Europa e nel mondo si stanno organizzando. Noi a Ferrara abbiamo contribuito alla nascita di "Moneta Positiva" un movimento di carattere internazionale che individua nell'attuale sistema economico, finanziario e monetario un sistema che estrae risorse da chi lavora verso chi non fa nulla di utile "i mercati finanziari" e l'attuale sistema bancario. All'interno dell'evento saranno illustrate le azioni di pressione civile e politica che ognuno di noi può fare, fino ad arrivare alla proposta "Qe for the people and not for the banks"


Relatore: Gianni Belletti
domenica 4 ottobre ore 17,00 - 18,30
Piazza Ariostea nell’ambito della manifestazione “Tuttunaltracosa” presso
Area Incontri IL TOPOLINO SOLIDALE
Le esperienze nel corso della storia di monete complementari. L'esperienza e il timing di azione nella comunità cittadina di Ferrara. Con le monete complementari ci si accorge che il Debito pubblico è una truffa, che la moneta può essere emessa a credito della comunità e che si può crescere economicamente e finanziariamente senza alcun limite monetario. Esiste una moneta biologica al servizio dell'uomo (specialmente dei più deboli) in equilibrio con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento