sabato 2 aprile 2016

INCONTRO DEL LUNEDI' 4 APRILE 2016

Nuovo incontro del Gruppo Economia di Bologna, costituito per creare un tavolo di lavoro sulla sovranità monetaria e per la elaborazione di una Riforma del Sistema Monetario che sia davvero partecipata e condivisa, sia al livello locale che nazionale.
Ci rivolgiamo a tutte le persone che ritengono la sovranità monetaria il problema principale, senza il quale tutti gli altri sono difficili da risolvere.

L'incontro è per lunedì 4 aprile 2016 alle ore 20,45 al Centro Sociale Croce di Casalecchio di Reno (BO), in Via Canonica n.18. 

L'Ordine del Giorno di oggi è :
- scuole di economia semplificata che inizierà l'11 aprile 2016 alle ore 20,45, argomenti trattati nella 1° lezione e lezioni successive;
- campagna Moneta Positiva e Quantitative Easing for People, cosa sono e cosa vogliamo fare per divulgarle;
- organizzazione del Gruppo Cittadini Economia di Bologna ed eventi futuri;
- varie ed eventuali.


Per la prima volta la BCE dichiara che potrebbe creare soldi e darli direttamente ai cittadini, ma soprattutto che questo equivale ad anticipare loro il signoraggio che gli spetta sulle banconote future.
Questo apre prospettive nuove agli interventi della Banca Centrale Europea per risolvere la crisi economica e pone il problema del perchè allora fino ad oggi i soldi sono stati creati solo per Banche e Mercati Finanziari.
Questi temi sono il cuore delle campagne Moneta Positiva e Quantitative Easing for People che vorremmo portare avanti in Italia.
Inoltre parleremo degli argomenti e degli aspetti organizzativi che riguardano la prima lezione per la scuola di economia semplificata che inizieremo fra una settimana, l'11 aprile 2016.

Siamo comunque disponibili ad ascoltare eventuali richieste o proposte di qualsiasi genere aventi per oggetto i temi economici e monetari.

Nessun commento:

Posta un commento